Sei in: Home > FAQ
Funzionamento

Come faccio a sapere se la mia immagine sarà stampata in buona risoluzione? Voi mi avvertite se l’immagine non è corretta? Se le foto non sono belle, voi le ritoccate?

Perché le sue immagini vengano stampate correttamente è necessario che la risoluzione di partenza sia sufficientemente elevata da garantire una buona qualità di stampa nella sua dimensione originale. Se poi si intende ingrandire l’immagine è necessario inserire immagini di risoluzione ancora superiore. Non è previsto il ritocco delle immagini da parte di PrintingDesk così come il controllo della risoluzione.


Non riesco ad iscrivermi, come fare?

Iscriversi è molto facile. Occorre però seguire meticolosamente le istruzioni e riempire tutti i campi obbligatori: vedrà che anche lei, come tantissimi iscritti, riuscirà così a realizzare autonomamente e ricevere a casa sua molte splendide stampe di qualità.


Posso stampare un’anteprima del lavoro?

È possibile stampare la pagina Internet dove si effettua l’impaginazione. Non è prevista la possibilità di avere un file di stampa opportunamente formattato.


Se ho sbagliato qualcosa quando ho ordinato lo stampato, posso rimediare?

Dipende dallo stato dell’ordine, che lei può sempre controllare cliccando la voce “Ordini” dal suo pannello di controllo. Se lo stampato è già in produzione non si può più modificare, se viceversa è ancora in attesa dell’avvenuto pagamento, allora lei può ancora modificarlo cliccando “modifica”. Le verrà specificato allora cosa può fare per rimediare all’errore.


Se volessi regalare uno stampato a qualcuno, dove posso specificare l’indirizzo a cui spedire il regalo?

È molto facile: in fase di ordine, nella schermata del carrello, è previsto che si possa specificare un indirizzo diverso dal proprio per il recapito.


Sto creando uno stampato personalizzato con le mie foto. Queste immagini sono visibili da tutti nel web?

Alla sua domanda rispondiamo categoricamente: assolutamente no. Tutto ciò che lei crea su PrintingDesk è visibile solamente da lei. Solo prima della fase di stampa, quando il suo lavoro viene processato, i nostri organi di controllo verificano che le immagini non siano indecenti o lesive delle persone ritratte.


Impaginazione

Ho scritto una frase nello spazio apposito, ma nell’anteprima non compare tutta la frase. Sullo stampato comparirà comunque la frase intera?

Se in fase di impaginazione il layout scelto le ha consentito di scrivere e leggere per intero la sua frase, allora sullo stampato comparirà tutta. L’anteprima piccolina non sempre è del tutto fedele: non si preoccupi dunque se viene visualizzata solo una parte della frase che lei ha scritto.


Non riesco a inserire la mia o le mie foto nello stampato che ho scelto.

È molto semplice inserire la sua o le sue foto: basta seguire la guida che lei troverà nella colonna a sinistra della home page “COME FACCIO A CREARE…”. Comunque la procedura, per chi si intende un minimo di computer, è la seguente: cliccare su “archivio immagini” in alto a sinistra, dopo che si è scelto il tipo di stampato e di impaginazione; caricare, se non lo si è già fatto nel proprio spazio dedicato, una foto o una serie di foto dal proprio computer (massimo 5 mb per foto); una volta caricata l’immagine o le immagini tenere premuto il tasto del mouse sulla foto e trascinarla sullo stampato: l’immagine si adatterà al formato prescelto ma potrà essere ingrandita, ruotata o spostata a piacere utilizzando i tasti nella finestra a sinistra. Attenzione: le immagini devono essere in formato .JPG (o JPEG) e se si vuole ottenere un buon risultato di stampa bisogna che abbiano una risoluzione elevata, tanto più se vengono ingrandite. Buon lavoro!


Si può cambiare il font dei testi che si possono inserire?

Ci dispiace, caro amico esperto, attualmente non è prevista l’opzione “cambio font” o corpo dei testi. Metteremo in programma per i prossimi aggiornamenti anche questa ulteriore possibilità.


Trascinata la foto dall’archivio immagini, sullo stampato non si vede nulla, oppure la foto appare grigia e brutta. Come posso risolvere il problema?

Lei deve prestare particolare attenzione alle immagini che vuole utilizzare: il programma, per ragioni di qualità, accetta solo fotografie in formato .JPG (o JPEG). Provi a utilizzare immagini con questa estensione, e vedrà che il problema scomparirà. Buon lavoro!


Pagamenti

Ho fatto il bonifico ma vedo che voi ne siete ancora in attesa. Come mai?

Purtroppo i tempi di risposta del sistema bancario sono mediamente di 5 giorni lavorativi dopo che il bonifico è stato effettuato. Il sistema più rapido è Paypal. Comunque qualora siano trascorsi più di 7 giorni di calendario e il suo ordine non sia ancora stato evaso, la preghiamo di inviarci via fax (0142 338219) la copia della disposizione, cosicché possiamo mettere alle strette la Banca affinché sia più sollecita nel comunicarci l’avvenuto versamento.


Ho perduto o non conosco gli estremi per il bonifico bancario, potete rinviarmeli o come posso fare?

I dati per effettuare il bonifico bancario sono facilmente rintracciabili cliccando su DETTAGLI nella sua pagina degli ordini.
Attenzione: il bonifico va effettuato entro 3 giorni dall’ordine, altrimenti scatterà una procedura automatica di annullamento dell’ordine stesso.


Non avendo carte di credito, posso pagare con bollettino postale, oppure in contanti dentro una busta chiusa, oppure in contrassegno?

Purtroppo le regole fiscali ci impediscono di ricevere pagamenti in contanti. Per quanto riguarda i bollettini postali, cercheremo di attivare il servizio qualora ci siano molte richieste in proposito: per il momento ci dispiace, ma abbiamo solo abilitato i sistemi di pagamento indicati nel sito (Carte di Credito, Carte Prepagate inclusa PostePay, Paypal, Bonifici Bancari). Abbiamo anche scartato il contrassegno, poiché in Italia è molto costoso (euro 7,50).


Se lo stampato è venuto male, voi mi rimborsate?

PrintingDesk applica la formula “soddisfatti o rimborsati”, per garantire una totale trasparenza ai suoi Utenti. Qualora lei non fosse ragionevolmente soddisfatto dello stampato ordinato e recapitato potrà richiedere il rimborso a fronte della restituzione entro i termini di legge.


Prodotti

Cosa c’è nel retro degli stampati? Posso personalizzare anche il retro?

Molti dei prodotti attualmente disponibili su PrintingDesk sono stampati solo sul fronte (copertine di diari e quaderni, poster, etichette, volantini semplici, biglietti da visita) quindi non hanno nulla sul retro. Gli album fotografici e le cartoline sono invece stampati sul fronte e sul retro: gli album sono personalizzati su tutte le pagine (quindi fronte e retro) mentre le cartoline sono solo personalizzabili sul fronte, essendo il retro standard come le cartoline illustrate in commercio.


Il poster ha già il buco per essere appeso o devo incorniciarlo io?

Abbiamo deciso di non mettere il buco, in modo di accontentare tutte le scelte di confezione.


Il retro delle cartoline è come quello delle cartoline che si spediscono per posta?

Certamente, sono cartoline illustrate normali, solo… personalizzate per i suoi invii del tutto particolari.


Se volessi ordinare 30 etichette con diverse personalizzazioni (o due o tre tipi, oppure anche una diversa dall’altra) lo posso fare?

Ci dispiace, ma al momento non è possibile creare etichette differenti all’interno dello stesso “pacchetto”. Se e quando sarà possibile, sarà specificato nel portale.


Si può scegliere un formato diverso da quello indicato?

Il formato di tutti gli stampati solamente quello standard indicato nel sito.Se vuole suggerirci un formato differente, lo faccia pure, vedremo, se le richeiste analoghe saranno numerose, di inserire prossimamente nel listino il nuovo formato da lei suggerito


Vorrei sapere come sono le pagine interne dello stampato che ho prescelto.

Le pagine interne degli stampati personalizzati sono già predisposte. Sono state realizzate professionalmente da grafici esperti e stampate su materiali pregiati ed ecologici, rigorosamente testati. Se vuole saperne di più, clicchi sul prodotto prescelto e si aprirà una descrizione dettagliata, anche se sommaria, su come è stato realizzato. Quando poi lei riceverà comodamente a casa sua il prodotto, avrà modo di apprezzarne la qualità.


Spedizioni

È possibile inviare il prodotto che ho scelto all’estero?

Purtroppo al momento non è prevista la spedizione all’estero, troppo costosa per i prezzi molto moderati che proponiamo. È previsto nel 2008 l’ingresso nel circuito internazionale, con opportune convenzioni postali. Non appena sarà possibile, sarà nostra premura inviarle una mail in seguito alla quale lei potrà realizzare autonomamente e ricevere al domicilio di destinazione all’estero molte splendide stampe di qualità.


Entro quanto tempo mi arriva il prodotto prescelto, ordinato e pagato?

Mediamente occorre al massimo due settimane lavorative dalla notifica del pagamento avvenuto. Occorre poi aggiungere i tempi postali di spedizione, che non dovrebbero superare in Italia, isole comprese, le 72 ore.


Se non ricevo lo stampato nei tempi prestabiliti, cosa debbo fare?

Può capitare che per motivi di spedizione, di produzione o ritardi nella ricezione dei pagamenti il prodotto ordinato non arrivi puntualmente nei tempi dichiarati. In tal caso, ci scusiamo e le chiediamo di pazientare e di confidare, la merce arriverà con sua piena soddisfazione. In ogni caso potrà contattarci per avere ulteriori dettagli sullo stato dell’ordine e maggiore rassicurazione.


Vorrei sapere a quanto ammontano le spese di spedizione.

Le spese di spedizione sono moderate e chiaramente indicate per ogni prodotto nella fase di acquisto, con trasparenza prima della decisione finale di acquisto. Decida con tranquillità: sulle tariffe postali convenzionate non applichiamo nessun ricarico.